Giovanni Panato

Ciao a tutti mi presento mi chiamo Giovanni Panato abito a Biella, ho 36 anni e ho il piacere di collaborare con T3 Distribution dal 2012 quando, a quei tempi, si chiamava T2 Distribution.

La pesca è sempre stata la mia passione non riesco a ricordare con precisione il primo effettivo avvicinamento ma poco tempo fa ho trovato vecchie foto in un album di famiglia che mi ritraevano poco più che lattante su un balcone con un bastone, un filo in mano e una bacinella al pianterreno nel cui interno vi erano dei pesci di carta disegnati e ritagliati.

Mia sorella mi portò una canna da pesca in regalo dal suo viaggio di nozze in Canada e da lì iniziarono i guai. Iniziai a pescare a passata sotto la guida di mio cognato. In seguito mi approcciai anche alla pesca alla trota in torrente. Verso l’adolescenza, un mio vicino di casa mi regalò un sacco pieno di videocassette di pesca e, per sbaglio, guardai anche quella della pesca al Black Bass. La mia vita e la mia sanità mentale per un periodo son partite al punto tale da dedicarmi esclusivamente alla pesca di questo pesce per una decina di anni.

Nel 2004 e 2005 partecipai al Campionato Italiano dove ebbi la fortuna di confrontarmi e conoscere alcuni dei paladini del Bass Fishing italiano e, con alcuni di loro, stringere una profonda e duratura amicizia. Una volta era più semplice con una piccola “Crestliner” si potevano affrontare le gare a parte i primi pionieri come Enrico Zancanaro e il suo papà, Gianni e Luca con le prime Nitro, ci si aggiustava e ci si divertiva lo stesso. Oggi il livello tecnico, sia dei pescatori che della strumentazione è sbalorditivo. Purtroppo ho dovuto abbandonare l’agonismo in quanto essendo chitarrista la mia attività artistica e didattica non mi consentivano di poter affrontare le gare con la giusta preparazione.

Da qualche anno ho deciso di cimentarmi in tutto quello che è il Lure Fishing pur rimanendo legato al Black Bass pratico quasi tutte le specie di acqua dolce e mare in base alle stagioni. Questa passione mi ha portato a bagnare le lenze nelle acque oltre confine in Francia, Germania, Olanda Ungheria, Spagna, Egitto e spero presto anche oltre oceano. Oltre allo spinning nutro grande passione per il surf casting che pratico in Corsica un paio di volte all’anno.